• Cura S.r.l. a Catania

    Prevenzione e cura di patologie urologiche e andrologiche


    Il centro Cura S.r.l. di Catania è una struttura d’eccellenza, impegnata nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura delle patologie di natura andrologica e urologica. Il polo si avvale di un team di medici specialisti e delle tecniche chirurgiche più attuali nelle operazioni di diagnosi e di trattamento. Lo scopo è di permettere ai pazienti di riprendere la normale attività in tempi brevi rispetto alle terapie tradizionali, contando su soluzioni di ultima generazione e su un'assistenza completa, in ogni fase del trattamento medico.Il centro tratta patologie quali l'incontinenza urinaria, l'infertilità e la disfunzione erettile, con focus sulla laser surgery e sull'oncologia urologica. Il centro medico Cura S.r.l. di Catania privilegia il rapporto con il paziente e opera in ogni fase medica con dedizione ed elevata professionalità. Lo scopo è di proporre un'assistenza personalizzata ai pazienti, raggiunta con servizi diagnostici e terapeutici di comprovata qualità e con la volontà di seguire il paziente in ogni fase. Gli operatori si impegnano quotidianamente ad operare con efficacia e sicurezza medica nell'elargizione delle cure, con lo scopo di migliorare la personalizzazione dell'assistenza e la qualità delle tecnologie impiegate.

    Il centro si propone, altresì, di incrementare il numero dei servizi offerti al paziente e di motivare il personale, grazie a strutturati piani di formazione interni ed esterni al centro. 

  • Il centro

    Il centro

    Il centro medico è caratterizzato da un'elegante location e propone servizi alberghieri di elevata qualità, per i pazienti che arrivano da lontano. Lo staff accompagna il paziente con la massima professionalità, dando vita ad un percorso di cura benefico, che permette ad ognuno di sentirsi seguito, monitorato con premura e attenzione. Si tratta di aspetti indispensabili per l’esito positivo delle terapie, che rendono più positivo il percorso di cura e che facilitano la guarigione dal punto di vista fisico, nonché il miglioramento delle condizioni psico- emotive del paziente. Per raggiungere questo scopo, lo staff di Cura S.r.l. di Catania crede fermamente nel rispetto della persona, ovvero nel principio cardine di curare e assistere il paziente con la massima attenzione, nel rispetto della dignità personale e delle singole convinzioni religiose e filosofiche. Il paziente ha diritto all'informazione, ovvero ad ottenere dai medici e dagli operatori attivi nel centro una dettagliata informazione sulle prestazioni erogate, sia in termini di personale addetto alla cura che in merito alla diagnosi, alla terapia e alla cura proposte. Il personale medico è quindi impegnato nell'elargire chiare e comprensibili informazioni sullo stato di salute del paziente e sui provvedimenti terapeutici ritenuti più opportuni per la cura della patologia. 

  • Il Prof. Rosario Leonardi

    Il Prof. Rosario Leonardi


    Il Prof. Rosario Leonardi dirige attualmente il centro medico Cura S.r.l. di Catania. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'università di Catania nel 1986 con il massimo dei voti, ha ottenuto la specializzazione in urologia nel 1991 con il massimo dei voti. Al fine di arricchire il proprio bagaglio specialistico e di acquisire una conoscenza precisa delle tecniche chirurgiche all'avanguardia nel campo uro-andrologico, il professore Leonardi ha completato la formazione frequentando diversi reparti di eccellenza nel campo dell'urologia dislocati in Europa e negli Stati Uniti. Socio della EUA, European Urology Association, e Presidente Nazionale dell’Associazione Urologi Ospitalità Privata, il professore è socio fondatore e membro del comitato di direzione della Società Italiana di Urologia, socio della Società Italiana di Andrologia Oncologica e della Società Siculo-Calabra di Urologia. Nel corso degli anni il Dott. Leonardi ha ricoperto il ruolo di tutor presso l’Istituto di Anatomia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dal 1986 al 1989 ed ha operato dal 1991 al 1992 come ricercatore per la ricerca Sanitaria Finalizzata In Andrologia presso la Clinica Urologia di Catania, quindi come aiuto medico urologo presso la Casa di Cura Gretter di Catania dal 1990 al 1994.

  • La carriera

    La carriera


    La carriera universitaria si è svolta parallelamente all'attività sul campo, con incarichi di specialista ambulatoriale. È urologo presso diverse ASL della Sicilia e consulente urologo presso la Casa di Cura Musumeci di Catania dal 1994 al 1998. Dal 1998 ad oggi il professore è responsabile dell’Unità Funzionale di Urologia presso la Clinica Basile di Catania, una struttura accreditata S.N.N. e dal mese di febbraio 2004. È relatore in diverse conferenze e simposi nazionali e internazionali sul tema dell'urologia e dell'andrologia e autore di 69 pubblicazioni in riviste medico scientifiche internazionali. Cura S.r.l. di Cataniavuole rafforzare la propria posizione di eccellenza nell’ambito del Sistema Sanitario della Regione Siciliana e nell’ambito della formazione continua, raggiunta attraverso la professionalità delle équipes mediche, del Comitato Scientifico, l’efficienza delle strutture sanitarie e di ospitalità per gli utenti, la preparazione professionale del personale. Cura S.r.l. di Catania persegue, quindi, una politica di miglioramento continuo, indirizzata al conseguimento della massima soddisfazione da parte dei cittadini-utenti ed alla ottimizzazione del consumo di risorse, al fine di mantenere a livello competitivo i costi dell’assistenza sanitaria per gli utenti. In tale prospettiva assume particolare rilevanza la costruzione di un sistema di primo livello che garantisca efficacia e di efficienza in tutti i processi.