• Cistectomia radicale a Catania

    Cistectomia radicale a Catania


    Il centro medico specialistico Cura S.r.l. è in grado di effettuare operazioni chirurgiche di cistectomia radicale a Catania per i pazienti che necessitano di effettuare l'asportazione della vescica, della prostata, delle vescicole seminali nell'uomo, dell'utero e di parte anteriore della vagina nella donna. La cistectomia radicale può interessare, come accade nella tipologia totale, l'asportazione dei linfonodi regionali. 


    Questa tipologia di intervento ha una natura chirurgica e ha la finalità quasi esclusiva di eliminare la neoplasia infiltrante nella parete vescicale quando non sono presenti evidenti metastasi a distanza. Di base, l'intervento viene attuato quando la diagnosi dimostra la presenza di tumore alla vescica, di cistite da radiazioni e da ciclofosfamide, ma anche nel caso di tubercolosi vescicale, di sanguinamento irrefrenabile e di fistole vescicali dalla natura complessa. 

    Come suggerisce il nome, si tratta di un intervento chirurgico dalla natura radicale, quindi risolutivo nell'intento di curare patologie molto gravi e intense.

  • Un'operazione risolutiva eseguita da un team di esperti

    Un'operazione risolutiva eseguita da un team di esperti


    Il paziente viene, in questo caso, accompagnato in ogni fase dell'intervento e scrupolosamente informato sui rischi e sui benefici che l'operazione può apportare alla sua salute. 


    È compito dello staff di medici specialisti operanti all'interno della struttura avere la massima cura del paziente in ogni singola fase ed illustrare come avviene l'operazione, quali sono le problematiche possibili, ma anche come deve svolgersi il decorso pre e post operatorio. È convinzione del centro di cura che la conoscenza delle singole fasi e la chiara spiegazione dei benefici e dei rischi dell'intervento possa aiutare il paziente ad affrontarlo in modo migliore, informato e quindi consapevole sotto ogni punto di vista. 


    Il centro medico Cura S.r.l. si occupa delle operazioni di cistectomia radicale a Catania con la massima attenzione per le condizioni psicologiche ed emotive del paziente, mettendo in atto un servizio di appoggio e di consulenza che lo aiuta ad affrontare con serenità la fase di degenza pre e post operatoria.

  • Fig. 1 - Incisione cutanea

    Fig. 1 - Incisione cutanea

  • Fig. 2 - Accurata dissezione linfonodi pelvici

    Fig. 2 - Accurata dissezione linfonodi pelvici

  • Fig. 3 - Piano posteriore che separa vescica e prostata dal retto

    Fig. 3 - Piano posteriore che separa vescica e prostata dal retto

  • Fig. 4 - individuazione del piano posteriore nella donna

    Fig. 4 - individuazione del piano posteriore nella donna

  • Fig. 5 - porzione di intestino isolato ed anastomizzato agli ureteri ed all’uretra

    Fig. 5 - porzione di intestino isolato ed anastomizzato agli ureteri ed all’uretra

  • Fig. 6 - Bricker-Stoma

    Fig. 6 - Bricker-Stoma