• Resezione trans uretrale della vescica a Catania

    Resezione trans uretrale della vescica a Catania


    Il centro medico specialistico Cura S.r.l. si occupa della resezione trans uretrale della vescica a Catania , chiamata TURB.

    L'acronimo in lingua inglese si riferisce alla Trans Urethral Resection of the Bladder, un intervento che permette di asportare chirurgicamente una o più neoformazioni endovescicali mediante l'impiego di una particolare strumentazione chiamata resettore. 

    Il resettore è uno strumento dotato di una piccola ansa di natura metallica, attraverso la quale viene fatto passare un circolo di energia elettrica, impiegata al fine di resecare o di coagulare con la massima precisione le porzioni individuate. 

    Lo strumento viene inserito nella vescica attraverso l'uretra e l'operazione opera nella raccolta di materiale, che verrà successivamente inviato per essere esaminato dai laboratori competenti, al fine di comprendere caratteristiche proprie del carcinoma quali il grado di infiltrazione della parete, la tipologia e il grado di differenziazione.

  • Un'operazione eseguita con tecniche sofisticate

    Un'operazione eseguita con tecniche sofisticate


    La resezione viene quindi effettuata nel caso di presenza di tumori all'area interessata e si tratta di una raffinata pratica di microchirurgia, che permette di operare attivamente sulla patologia e al contempo di raccogliere materiale adatto allo studio del tumore, della sua tipologia, della diffusione e dello stadio. Cura S.r.l. si avvale di una strumentazione chirurgica all'avanguardia nel settore medico scientifico e di protocolli internazionali universalmente riconosciuti per la resezione trans uretrale della vescica a Catania. Il paziente viene informato preventivamente sulle singole fasi dell'operazione, anche nelle sezioni che interessano il pre e il post operazione. La corretta informazione permette di affrontare l'operazione con consapvolezza, quindi il paziente verrà informato e seguito in ogni singola fase. La chiara conoscenza delle fasi operatorie, della natura complessiva dell'operazione e del rapporto rischio-beneficio può diventare il presupposto per il mantenimento di un positivo stato emotivo, condizione di fondamentale importanza in fase chirurgica e nel successivo decorso post operatorio.

  • Resezione trans uretrale1
  • Resezione trans uretrale2
  • Resezione trans uretrale3
  • Resezione trans uretrale4