• Uretrotomia a Catania

    Uretrotomia a Catania


    Il centro medico uro-andrologico Cura S.r.l. si occupa di operazioni di uretrotomia a Catania destinate ai pazienti che hanno la necessità di restringere il canale uretrale. L'operazione chirurgica avviene con un'incisione interna, eseguita con uno strumento particolare. Lo scopo è di aprire il canale, confidando che l'apertura si mantenga nel corso tempo. 


    L'intervento viene effettuato per via endoscopica e non chiede operazioni di natura chirurgica, perché impiega come canale d'accesso l'uretra e prosegue con lo strumento fino a raggiungere la posizione del tratto stenotico. Questo intervento viene eseguito nel caso in cui si manifestino stenosi dell'uretra di tipologia congenita e acquisite. 

    Nel primo caso, si tratta della presenza di valvole uretrali, mentre nel secondo può trattarsi di stenosi post chirurgiche, infettive, di natura traumatica o conseguenti alla radioterapia. Le metodologie impiegate sono di diversa natura e possono essere eseguite a lama fredda o con laser ad olmio.

  • Un intervento poco invasivo e di veloce esecuzione

    Un intervento poco invasivo e di veloce esecuzione


    I vantaggi di questo intervento vanno ricercati nella minore invasività rispetto alle tecniche chirurgiche che avvengono a cielo aperto quali l'uretroplastica, nei costi contenuti e nella minima percentuale di complicanze accertate. L'intervento è veloce nell'esecuzione e può essere effettuato in condizione di anestesia generale o locale. Scopo dell'uretrotomia è di migliorare la minzione e, a seguito della rimozione del catetere post operatorio, il paziente assiste di base alla scomparsa della patologia ostruttiva. 


    Il centro medico è specializzato in operazioni di uretrotomia a Catania con strumentazione all'avanguardia e si occupa di informare il paziente sulla tipologia di intervento e sui comportamenti più adeguati da adottare in fase di pre e post operazione. La giusta informazione permette al paziente di chiarire gli eventuali dubbi e di affrontare le diverse fasi con serenità, contando su uno stato psicologico ed emotivo sereno, quindi favorevole al buon esito dell'intervento e del decorso post operatorio.